Condizioni d'uso
PREMESSA
Le presenti condizioni d’uso (di seguito "Condizioni") disciplinano l’utilizzo del sito internet accessibile all'indirizzo https://www.cooperacrowd.gruppoiccrea.it e la fruizione dei servizi ivi descritti.
“CooperaCrowd” è la piattaforma dedicata ai servizi di ‘Donation Crowdfunding’ del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e si inserisce nell’ambito delle iniziative che il Gruppo dedica al Terzo settore.
Titolare di Cooperacrowd.gruppoiccrea.it è Iccrea Banca S.p.A. (di seguito “Iccrea Banca”), Istituto Centrale del Credito Cooperativo, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (di seguito “GBCI”), iscritto all’Albo dei Gruppi bancari, con sede legale e Direzione Generale in via Lucrezia Romana, 41/47 - 00178 Roma., C.F. e N. iscrizione al Registro Imprese di Roma 04774801007 R.E.A. di Roma n. 801787 (di seguito “Iccrea Banca”).
Il Crowdfunding - dall’inglese ‘crowd’ (folla) e ‘funding’ (finanziamento) - è una forma di finanziamento che consente a un progetto, una causa o un ente di raccogliere risorse finanziarie tramite piattaforme web. Vi sono varie modalità di raccolta fondi, quelle utilizzate su CooperaCrowd sono:
•“Raccogli tutto” (“keep it all”)
•“Tutto o niente” (“all or nothing”).
PER L’UTENTE “PROGETTISTA” CHE PROPONE UNA CAMPAGNA
Per poter pubblicare una campagna di crowdfunding su CooperaCrowd.it come "progettista", ente o associazione, è necessario essere cliente di una Banca di Credito Cooperativo aderente al GBCI o farne esplicita richiesta.
L’utente che vuole proporre un progetto potrà accedere ai servizi della piattaforma cliccando sul tasto “Proponi un progetto”, e procedere all'inserimento dei propri dati con l’indicazione della BCC di cui si è socio/cliente o verso la quale si vuole avanzare la richiesta. Il team di CooperaCrowd, convoglierà le richieste ricevute alla BCC selezionata, la quale provvederà successivamente a prendere contatto con l’utente che ha fatto richiesta valutando l’opportunità di procedere con la formalizzazione del servizio – nelle modalità ritenute opportune - e la successiva pubblicazione della Campagna, avviando l’iter di selezione previsto.
La scelta e la selezione delle Campagne – e degli Enti proponenti - sono a insindacabile giudizio della BCC di riferimento e Iccrea Banca si riserva comunque il diritto di rifiutare l’erogazione del servizio a qualsiasi soggetto, a sua totale e insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di motivazione. Il Servizio non potrà essere fruito da soggetti di età inferiore a 18 anni.
Una volta completato il processo autorizzativo con la BCC di riferimento, l’utente riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma e selezionare i servizi connessi alla piattaforma. Per mezzo delle credenziali l’utente proponente potrà procedere al caricamento dei contenuti della campagna, dei quali resterà il solo e unico responsabile, visibili sulla parte di front-end di CooperaCrowd e successivamente avviare una o più campagne rendendole accessibili agli utenti donatori per tutta la durata del Servizio.
Dalla sua area riservata su CooperaCrowd l’ente progettista potrà inserire i dettagli del proprio progetto utili per chiedere contributi all'utenza del sito. Dal momento in cui l’utente proponente effettua l'accesso e il progetto presentato viene inserito su CooperaCrowd, la campagna potrà essere approvata dallo staff CooperaCrowd e messa on line il giorno richiesto dall’utente proponente, previo accordo con la BCC di riferimento. Inizierà così a raccogliere le donazioni necessarie per raggiungere il traguardo predefinito.
La BCC si impegna a fungere da "tesoriere" per i suoi clienti progettisti, raccogliendo le somme erogate dai sostenitori del progetto e - nel caso la campagna vada a buon fine o in ogni caso se si tratta di un progetto in modalità "raccogli tutto" - versandole al progettista stesso alla fine della campagna.
La BCC raccoglie in qualità di "tesoriere" i fondi su un conto corrente dedicato e al termine della campagna – in relazione alla tipologia “tutto o niente”/”raccogli tutto” – li accredita sul conto corrente intestato all’ente progettista in essere presso la BCC stessa.
Iccrea Banca su CooperaCrowd declina ogni responsabilità relativa al conto corrente bancario e alle transazioni economiche gestite dalla BCC nei confronti dell’ente proponente.
Iccrea Banca tramite CooperaCrowd consente agli utenti proponenti di raccogliere fondi da "donatori" per la realizzazione di "progetti". L'obiettivo reale del progetto e l’obiettivo monetario da raggiungere vengono determinati dall’utente proponente, insieme all'arco di tempo stimato necessario per raccoglierla. Iccrea Banca si riserva il diritto, in casi eccezionali e a fronte di fondate motivazioni, di modificare i dati riguardanti la durata del progetto. L'entità delle somme richieste agli utenti “donatori” può essere frazionata in scaglioni fissati dagli stessi progettisti a cui corrisponderà, per l'utente sostenitore, una serie di ricompense, sempre e solo stabilite dagli inserzionisti stessi. La ricompensa pubblicata non potrà più essere modificata una volta messo on line il progetto sul Sito. Potranno, invece, essere aggiunte ricompense a campagna già avviata.
Iccrea Banca si riserva di approvare la richiesta del progettista riguardo alla modalità della raccolta fondi:
- tutto o niente: se il progetto non raggiungerà il budget il denaro verrà restituito ai sostenitori;
- raccogli tutto: tutti i soldi raccolti andranno al progetto, anche se il budget prefissato non è raggiunto.
In ciascun momento della campagna il progettista potrà entrare nel suo profilo, visualizzare e scaricare l'elenco dei sostenitori completo di nome, email, ricompensa scelta, eventuali messaggi e l'entità delle somme versate.
Su indicazione di un progettista, Iccrea Banca potrebbe conteggiare tra le risorse raccolte da un progetto di crowdfunding anche fondi raccolti dal progettista senza il tramite tecnico della piattaforma CooperaCrowd.gruppoiccrea.it. e anche senza che siano trasferiti sul conto bancario (o nell'account PayPal/Satispay) della BCC in funzione di “tesoriere". Tale eventualità ha il solo fine di comunicare l’intera attività di raccolta fondi promossa dal progettista. Iccrea Banca non è responsabile di tali fondi, nemmeno della loro restituzione in caso di fallimento del progetto di crowdfunding. Il progettista è tenuto a informare i sostenitori dell’utilizzo che intenda fare dei fondi raccolti senza il tramite della piattaforma così come della loro eventuale restituzione o meno in caso di fallimento del progetto di crowdfunding. L’eventuale restituzione di tali fondi dovrà avvenire a cura del progettista.
PER L’UTENTE CHE VUOLE SOSTENERE UN PROGETTO COME “SOGGETTO DONATORE”
Le donazioni per una campagna su CooperaCrowd possono essere effettuate da chiunque tramite carta di credito, e - solo in caso di campagna “raccogli tutto” - bonifico bancario.
Se indicato nella pagina della campagna, le donazioni possono essere effettuate anche attraverso altri strumenti di pagamento quali, Satispay, PayPal e MyBank.
Eventuali limitazioni sulle forme di donazioni disponibili sono comunque ad insindacabile giudizio della Banca di Credito Cooperativo che sostiene l’iniziativa dell’ente beneficiario. Le modalità di pagamento accettate e le modalità di raccolta fondi (“prendi tutto” / “raccogli tutto”) sono comunicate nella pagina della campagna. Accettando le presenti condizioni d’uso si accettano conseguentemente le modalità di pagamento e le modalità di raccolta fondi comunicate nella pagina della campagna.
Con la modalità “raccogli tutto”, allo scadere del termine della Campagna, l’ente proponente entra in possesso subito dei fondi donati; non è vincolante il raggiungimento dell’obiettivo economico dichiarato.
D’altro canto, “Tutto o niente” è la modalità di raccolta che prevede la messa a disposizione dei fondi all’ente solo al raggiungimento dell’obiettivo economico. I fondi vengono temporaneamente parcheggiate su un conto corrente tecnico non fruttifero creato appositamente per la raccolta fondi dalla Banca di Credito Cooperativo che promuove l’iniziativa, in attesa dell’esito della campagna. Allo scadere della campagna, in caso di raggiungimento dell’obiettivo economico prefissato, i fondi vengono trasferiti sul conto corrente dell’ente beneficiario, nel caso contrario tutte le donazioni vengono immediatamente rimborsate ai sostenitori con le stesse modalità in cui è avvenuta la donazione.
Le donazioni, a seconda del metodo di pagamento utilizzato, vengono addebitate immediatamente sulla carta di credito, sull’account Satispay, sull’account PayPal (se contemplati dalla campagna) o sul conto corrente del sostenitore.
Nel caso di campagne “Tutto o niente”, e di mancato raggiungimento dell’obiettivo economico, allo scadere della campagna tutte le donazioni effettuate vengono rimborsate ai sostenitori, nelle stesse modalità con cui è avvenuta la donazione.
Al momento della donazione, il donatore può scegliere di rimanere anonimo mediante l’avvaloramento del flag dedicato. Così facendo l’importo donato aggiornerà il saldo della raccolta ma il nominativo del donatore non sarà presente in elenco.
Le somme donate vengono temporaneamente accreditate sul conto tecnico infruttifero intestato alla Banca di Credito Cooperativo che promuove l’iniziativa. Allo scadere dei termini della campagna, dopo aver effettuato i normali controlli contabili, i fondi raccolti come donazioni vengono accreditati sul conto corrente dell'ente beneficiario tramite bonifico bancario.
COSTI
Iccrea Banca su CooperaCrowd non trattiene alcuna percentuale sulle somme donate tramite la piattaforma; tuttavia, la BCC potrebbe addebitare all’ente progettista una commissione a copertura dei costi sostenuti per l’attività di raccolta fondi nei confronti dei sistemi di pagamento coinvolti, quali a titolo esemplificativo, i circuiti delle carte di pagamento, PayPal, Satispay, PayWay.
Si rimanda agli accordi tra BCC e ente progettista per il dettaglio delle commissioni eventualmente previste.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'
Tutti gli utenti del sito, siano essi sostenitori di progetti o inserzionisti, prendono atto e accettano che Iccrea Banca – tramite la piattaforma CooperaCrowd - assume un'obbligazione di mezzi e non di risultato. Iccrea Banca tramite CooperaCrowd raccoglie i dati degli utenti proponenti relativi alla campagne di crowdfunding (a titolo esemplificativo: scaglioni delle ricompense, traguardo da raggiungere, durata, descrizione del progetto, news e aggiornamenti del progetto e le altre informazioni necessarie per la campagna di crowdfunding) senza necessariamente partecipare alla elaborazione di tali notizie, la cui attendibilità resta quindi responsabilità esclusiva di ciascun titolare. Iccrea Banca tramite CooperaCrowd si riserva di non provare progetti se li valuta non idonei, non pronti o non adatti ad una campagna di crowdfunding, fornendo dettagliate motivazioni al riguardo.
Iccrea Banca non è responsabile delle interazioni del progettista e del sostenitore con le organizzazioni e/o i privati reperiti sul o tramite il servizio; questo include le forniture di beni e/o di servizi, e tutti gli altri termini, condizioni, garanzie o dichiarazioni associate con annunci su Iccrea Banca. Iccrea Banca non è tenuta a sorvegliare e controllare le prestazioni, o la puntualità dei progetti. Iccrea Banca, inoltre, non è responsabile per danni o perdite subite a seguito di tali trattative. Tutti i rapporti instaurati sono radicati esclusivamente tra l'utente e queste organizzazioni e/o individui. Iccrea Banca non è obbligata in eventuali controversie o trattative o dispute che dovessero insorgere tra sostenitori e creatori del progetto, o tra i membri del sito e dei terzi. In caso di controversia, si esonera espressamente Iccrea Banca, i suoi soci, funzionari, dipendenti, agenti da reclami, danni e richieste di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, sospettati o meno, divulgati o riservati, derivanti direttamente e/o comunque indirettamente da tali controversie. In ogni caso Iccrea Banca non potrà essere ritenuta responsabile per le azioni mosse da e/o contro un progettista. Iccrea Banca si riserva il diritto di cancellare i progetti ritenuti inidonei a permanere sul sito, per qualsiasi motivo.
I progettisti condurranno le procedure di ricompensa ai loro sostenitori a loro personale discrezione e responsabilità. Iccrea Banca non è comunque responsabile per il rilascio delle ricompense offerte dai creatori del progetto in cambio della loro raccolta fondi. In ogni caso Iccrea Banca rimarrà completamente estranea e non soggetta ad alcun tipo di responsabilità e obbligo per quanto attiene ogni aspetto fiscale, contabile e/o impositivo legato e/o comunque riconducibile alla gestione della somma ricevuta dagli inserzionisti come offerta dai sostenitori, e in ogni caso ricollegabile al potenziale sviluppo di progetti commerciali, alla eventuale cessione di beni, omaggi e/o ricompense connessi al ricevimento di detti fondi.